RACCOLTA OLI VEGETALI ESAUSTI 

L'olio vegetale esausto è altamente inquinante per l'ambiente. Pochi litri di olio rendono non potabile milioni di litri d'acqua; si crea infatti una pellicola inquinante che impedisce l'ossigenazione e l'infiltrazione dei raggi solari. L'olio esausto, non essendo biodegradabile, né organico, giunge alle falde rendendo l'acqua non potabile.

Attualmente si stima una produzione di circa 280.000 tonnellate di rifiuto ogni anno, di cui 60.000 tonnellate provenienti direttamente dalla ristorazione. Il riciclaggio degli oli esausti è un settore specifico del riciclaggio dei rifiuti, e consiste in un insieme di operazioni che vengono svolte su olio lubrificante o olio vegetale usati, per ottenere oli rigenerati da reimmettere nel mercato. Gli oli esausti immessi in natura provocano ingenti danni ambientali. Il loro smaltimento permette di produrre lubrificanti, biodiesel, tensioattivi e saponi.

Possono essere raccolti presso le isole ecologiche per i privati o da ditte specializzate, che effettua trasporto e smaltimento dedicato alle strutture commerciali che lo utilizzano quali bar, ristoranti etc.

la nostra ditta per il ritiro degli oli vegetali ha pensato per Voi un contratto annuale, nel quale sono previsti i seguenti punti:

  • i ritiri vengono effettuati ogni 30-40 giorni ( salvo accordi particolari in cui si preferisce ritiri a chiamata o più frequenti)
  • non ci sono costi aggiuntivi per maggiori passaggi, bisogna soltanto contattare il trasportatore ed entro qualche giorno passa a ritirare.

vengono rilasciate tutte le volte le schede di ritiro e i secchi per la conservazione dell' olio,  in base alle necessità, senza costi aggiuntivi.